venerdì 27 gennaio 2012

Torta al peperoncino

Vi assicuro che con questa torta farete sempre un figurone!
 


Ecco che cosa vi serve:

100 gr di cioccolata fondente al peperoncino
100gr di zucchero di canna
100gr di burro (io ne ho messo un po' meno)
60 gr di biscotti secchi
3 uova
2 cucchiai di rhum (facoltativi)






Lavorate il burro morbido tagliato a cubetti con lo zucchero e il cioccolato fuso, poi aggiungete i biscotti sbriciolati finemente e i tuorli.
A parte montate a neve gli albumi e uniteli al composto.
Per ultimo, aggiungete il rhum.
Imburrate una teglia da 26 cm e infornate a 180° per 30-40 minuti.

La torta deve rimanere bassa, compatta e morbida all'interno..una vera goduria per il palato!
Potete gustarla con una spolverata di zucchero a velo, oppure darle un tocco in più, come ho fatto io, e coprirla con una ganache morbida al cioccolato bianco e riccioli di cioccolato extrafondente.





martedì 24 gennaio 2012

Pan di Spagna

Come si fa a fare un buon pan di spagna??!
Per tanto tempo il pan di spagna è stato il mio nemico numero 1...non ne potevo più di quell'orrendo odore di frittata che si sprigionava dal mio forno ad ogni tentativo...ma per fortuna sono testarda e alla fine ho avuto la meglio!!

Prima di tutto la ricetta, semplicissima:
per ogni uovo 30 gr di farina 00 e 30 gr di zucchero

Le uova devono essere a temperatura ambiente e vanno montate con lo zucchero finchè non "scrivono". Con una normale frusta elettrica ci vogliono almeno 20 minuti. Vi consiglio di mettervi un timer perchè dopo 2 minuti di frullino alla massima velocità vi sembrerà di essere lì da una vita e penserete di poter smettere...maè proprio così che otterrete una orrenda frittata dolce invece di un soffice pan di spagna!

Dopo aver montato le uova aggiungete la farina setacciata, incorporandola poco per volta con movimenti dal basso verso l'alto per non smontare tutto.

Gli aromi più adatti sono vaniglia o limone, a seconda della farcitura che metterete.

Imburrate e infarinate una tortiera e infornate a 180°, forno statico e preriscaldato, per circa 30 minuti.


E ora, una tabellina che vi aiuterà ad ottenere sempre un pan di spagna bello alto
tortiera da 18 cm: pds da 3 uova
tortiera da 20 cm: pds da 4 uova
tortiera da 22 cm: pds da 5 uova
tortiera da 24 cm: pds da 6 uova


Come sempre, verificate la cottura con lo stecchino e tagliate il pan di spagna solo quando sarà completamente raffreddato. Prima di farcire bagnate abbondantemente per evitare la tipica consistenza spugnosa.


sabato 21 gennaio 2012

Una barchetta fra le onde

Mi era stata chiesta una torta piccola, bianca e azzurra, con una barchetta...ma questa volta non ho fatto ricerche in rete, non ho fatto un progetto, nè avevo un'idea chiarissima in mente sul risultato che volevo ottenere...è nata così, semplicemente, lasciando andare le mani e la fantasia...



Sono soddisfatta del risultato, e comincio ad appassionarmi alla ghiaccia reale...certo, mi ci vuole ancora molta pratica per ottenere risultati perfetti, ma si possono creare decori di grande effetto.

La torta è un pan di spagna con doppia farcitura: ganache al cioccolato bianco e fondente.

mercoledì 18 gennaio 2012

Tortine di castagne

Oggi ho deciso di inaugurare le sezione "ricette" utilizzando una farina di castagne fatta in casa che mi hanno regalato e che giaceva nella dispensa da un po'..

 Ingredienti per 12 tortine:

125 gr di farina di castagne
25 gr di farina 00
150 gr di zucchero a velo
100 gr di burro fuso e raffreddato
3 uova
150 ml di latte
1 cucchiaino di lievito per dolci




Preriscaldate il forno 180°.
Setacciate le farine con lo zucchero a velo e il lievito, unite i tuorli, il latte e il burro e mescolate con le fruste a velocità media. A parte montate a neve i bianchi e uniteli delicatamente al composto facendo attenzione a non smontarli.


Disponete gli stampini sulla placca del forno e riempiteli per circa 2/3. Cuocete per 20-25 minuti e prima si sfornare fate la prova stecchino (che funziona sempre!)


prima...

...e dopo!!
(se siete attenti osservatori noterete che qui ne manca una...qualcuno doveva pur fare il test del gusto, no?!test superato a pieni voti!)








Lasciate raffreddare  e poi godetevi la morbidezza e il gusto di queste tortine spolverizzate di zucchero a velo...buoneeeeeeeeee!


Ovviamente non potevano mancare quelle decorate in pdz...per prepararsi a San Valentino!


Biscotti!!

Un pensierino per i 3 anni del piccolo Tommy..tanti auguri!

lunedì 16 gennaio 2012

Quest'anno la mia piccola principessa si è guadagnata ben due torte di compleanno...la prima era quella con gli orsetti per festeggiare con i nonni, mentre la seconda, per festeggiare con le amiche di scuola, l'ha voluta con i personggi del suo cartone preferito: il meraviglioso mondo di bo!

Questi sono i personaggi originali...

...e questa è la torta





Il castello è fatto con un meraviglioso stampo in silicone. E' una torta moretta (doppia dose) decorata con cioccolato bianco, mini smarties e perline alimentari..6 bambine e 3 mamme e la torta è stata spazzolata!!

sabato 14 gennaio 2012

un altro cake topper

Spesso mi arrivano richieste dell'ultimo minuto...e i cake topper mettono tutti d'accordo!!



venerdì 13 gennaio 2012

Rapunzel!

Vi avverto, questa volta dimenticherò per un attimo la modestia, perchè trovo che la mia Rapunzel sia BELLISSIMAAAAA!
Come sempre, quando mi è stata chiesta, ho cominciato a documentarmi un po' e poi nella mia mente è apparsa lei...proprio la Rapunzel che ha preso vita sotto le mie manine!!
Spesso i personaggi tridimensionali finiscono per avere visi bruttarelli, totalmente diversi da quelli del personaggio originale...diciamo un po' grotteschi...ecco, quando proprio il viso non mi viene preferisco l'immagine bidimensionale, ma stavolta credo di aver fatto un buon lavoro!

Oggi vi svelerò un piccolo segreto della mia Rapunzel...sapete come ho fatto a fare il viso?!?! Ho fatto un calco di creta del viso di una barbie (e questo è uno dei vantaggi di avere una piccola 4enne barbie-munita!)
Ed ora, un po' di foto:






Purtroppo mi è stato chiesto solo il topper, quindi non ho potuto sbizzarrirmi con tutta la torta...ma sono cmq molto orgogliosa della mia opera!!
E in ogni caso mi toccherà farne presto un'altra...e questo è uno degli svantaggi di avere una piccola 4enne barbie-munita appassionata di principesse Disney...

Ora ditemi, che ne pensate?!

giovedì 12 gennaio 2012

pronti...partenza...viaaaaaaaaa!

3 anni e una passione per le macchinine..la torta di carote e mandorle coperta con marmellata di arance amare doveva essere per i bambini, ma alla fine gli adulti hanno sbafato la torta mentre i pargoli addentavano macchine, ruote e pezzi di asfalto!

Questa è la prima versone, provvisoria, alla quale poi ho aggiunto alcuni particolari!


Una delle macchine


Ed ecco la versione definitiva!

martedì 10 gennaio 2012

PC

Se devo essere sincera preferisco di gran lunga fare torte femminili, per potermi sbizzarrire con fiori, fiocchi, farfalle e colori pastello...ma per un appassionato di pc non potevo che crare questa torta..



La torta è un pan di spagna farcito con crema pasticcera al limone e fragole.

lunedì 9 gennaio 2012

Buon Compleanno Principessa!

Questa è la torta per il 4° compleanno della mia principessa.
Un giorno ho avuto l'"ottima" idea di chiederle quale torta volesse per il suo compleanno e ha cominciato a sfornare un elenco infinito di principesse Disney, castelli incantati, personaggi di cartoni animati...ogni giorno riusciva a cambiare idea almeno 4 o 5 volte!
Allora le ho proposto un torta a sorpresa e ha accettto con entusiasmo l'idea...peccato che poi ho iniziato io a cambiare 1000 volte idea..ehehe!
Alla fine mi è bastato guardarla dormire, abbracciata stretta stretta al suo orsacchiotto, per capire quale sarebbe stata la torta giusta per lei!



Inutile dire che il suo "maaaammaaaaaaa come l'hai fatta bella!" mi ha riempito il cuore!
Buon Compleanno Principessa!

volo di farfalle

Questa è stata una delle prime torte che ho realizzato, per festeggiare il compleanno di chi mi ha permesso di scoprire la passione per il cake design...non è perfetta, le farfalle sono troppo spesse, ma ci sono molto affezionata!
E poi, visto che ho partecipato ai festeggiamenti, ho potuto constatarne il sapore (modestamente!) sublime: pan di spagna farcito con crema pasticcera al limone e fragole...da leccarsi i baffi!!




Un prato pieno di...

...fiori, coccinelle e una farfallina per festeggiare il compleanno della piccola Sara..
La torta è un pan di spagna farcito con crema pasticcera e gocce di cioccolato fondente.


domenica 8 gennaio 2012

Cake Topper

Purtroppo non c'è stato il tempo per realizzare tutta la torta, ma il piccolo Davide si meritava un "benvenuto" speciale



LEGO che passione!

Ci ho messo una vita a realizzare questa torta, ma quanto mi sono divertita!




Ed ecco i mattoncini pronti per "costruire" la torta

mercoledì 4 gennaio 2012

SURPRISE!!

Erano anni che tentavo di organizzare una festa a sorpresa per la mia mamma, radunando tutti i cugini che sono sparsi un po' per tutto il nord italia...quest'anno ce l'ho fatta!!
Io mi sono dedicata all'organizzazione della festa, alla tavola e ovviamente alla torta. (per fortuna qualcuno si è occupato del buffet!!)
Volevo coniugare eleganza, semplicità e meraviglia, così ho optato per una torta a due piani black&white.
Il mio progetto iniziale era lievemente diverso...prevedeva che il piano superiore fosse ricoperto con PDZ nera e che il fiocco fosse bianco, ma non avevo mai assaggiato la pdz nera...ORRORE!!Visto che ottenere un nero perfetto (e non un grigio scuro!) è quasi impossibile, ho utilizzato la pdz già pronta, ma il sapore è tutt'altro che gradevole...sembra di ingurgitare un barattolo di colorante...BLEAH!
Alla fine ho modificato la torta, ma sono cmq molto soddisfatta del risultato. Inoltre ho deciso di perseverare con gli esperimenti per ottenere una pdz nera e buona!!




E ora veniamo al gusto...la torta di sotto è una moretta farcita con crema di mascarpone al caffè; il pacco regalo è un pan di spagna farcito con ganache al cioccolato bianco e wafer alla vaniglia sbriciolati e ganache al cioccolato extra fondente.

Un ringraziamento speciale a tutti coloro che hanno reso possibile questa festa meravigliosa ;-)