giovedì 29 marzo 2012

torta libro

All'interno è un Pan di Spagna con doppia farcitura di crema pasticcera e fragole, bagnato con sciroppo al limone, mentre all'esterno è...un libro!


domenica 25 marzo 2012

due sorelle, due torte, due pattini!

Devo fare una premessa a questo post...le torte con soggetti in 3D mi piacciono poco, a meno che non siano assolutamente perfette e impeccabili. E' molto difficile creare soggetti 3D perfetti e, allo stesso tempo completamente edibili, che non contengano stecchini o sostegni vari o che non siano fatti utilizzando paste modeling (ottime per modellare...ma il gusto ne risente!)
La torta è un dono per il festeggiato, come si fa a ragalare una torta bellissima ad un bambino, piena dei suoi personaggi preferiti, e al momento di tagliarla sottrargli tutte le cose che lo attraggono perchè "questi non si mangiano"?!?!? Regalereste ad una bambina una scatola con una bambola piena di accessori per poi toglierle da sotto il naso tutti gli accessori?!? Io no, piuttosto le regalo solo la bambola!
Questo è il mio pensiero...questo è il mio stile ;-)

Ed ora le foto della mia ultima creazione, due torte per due piccole campionesse di pattinaggio







La torta lilla è una ciambella soffice al cacao farcita con ganache al cioccolato bianco, mentre quella rosa è una ciambella soffice alla vaniglia farcita con ganache al cioccolato al latte e nutella.

mercoledì 21 marzo 2012

ciambella soffice alla panna

Ecco per voi una ricetta semplice e buonissima! Provatela senza farcitura, con una spolverata di zucchero a velo, oppure sostituitela al pan di spagna (ma ricordatevi che rimane più umida, quindi necessita di poca bagna)

Ecco cosa vi serve:
3 uova
250 gr di zucchero
250 gr di farina che lievita (oppure 250 gr di farina + una bustina di lievito)
250 gr di panna da montare

Montate le uova con lo zucchero finchè diventano chiare e spumose, poi aggiungete a filo la panna continuando a montare.
Aggiungete la farina setacciata mescolando delicatamente per non smontare il composto.
Infornate a 160° in forno statico, preriscaldato, per 40 minuti...come sempre, fate la prova stecchino!
Se volete ottenere una torta abbastanza alta usate una teglia da 22 cm.

Questa base si presta a centinaia di varianti...potete aromatizzarla con vaniglia, scorza di limone, rhum, cacao (sositituendo 50 gr di farina con altrettanto cacao), cocco, ecc...

venerdì 9 marzo 2012

Crema di Nocciole

E' buona, non contiene conservanti e "schifezze" varie ed è facilissima da fare...non vi resta che provarla a colazione spalmata sul pane oppure come farcitura per una torta...perfetta!!


Dovete procurarvi:
250 gr di nocciole 
25 gr di zucchero a velo
25 gr di cioccolato fondente (ma la prossima volta proverò con il cioccolato al latte)

Se le nocciole hanno la pellicina scura, dovrete passarle alcuni minuti nel forno e appena sentirete un buon profumino diffondersi per tutta la cucina, sarà il momento di tirarle fuori da forno, metterle in un colapasta e strofinarle bene per eliminare tutta la buccia. (oppure fate come me e comprate quelle già perfettamente sbucciate!)

Mettete nel robot da cucina con le lame le nocciole, lo zucchero e il cioccolato e frullate...frullate...frullate...finchè le nocciole non rilasceranno l'olio che contengono e come per magia comparirà la Crema di Nocciole!
Facile, no??!