lunedì 30 luglio 2012

Come nasce un dinosauro?!?!

Mi sono sempre piaciute le torte...a forma di torta (!!) ma dopo aver realizzaro questo Dinosauro credo di essermi appassionata alle torte-scultura..il risultato finale è decisamente sorprendente!!

Ho iniziato a tagliare il pan di spagna, seguendo una sagoma di carta...












..poi ho continuato ad aggiungere strati di ganache al cioccolatto al latte e pan di spagna, fino a raggiungere la forma del dinosauro in 3d...











...alla fine ho "stuccato" con ganache e briciole di pan di spagna e ho messo in frigorifero a riposare alcune ore...











Ed ecco il dinosauro finito!!




mercoledì 25 luglio 2012

Benvenuto Tommaso!

Finalmente ho avuto l'occasione per sperimentare la ricetta della Torta Arcobaleno!Come al solito ho diminuito parecchio le dosi di burro e zucchero, visto che le ricette americane ne indicano quantità stratosferiche, e il risultato è stato un impasto leggero, soffice e decisamente buono ;-)
La particolarità di questo impasto consiste nella totale assenza dei tuorli d'uovo, che permette di ottenere colori perfetti e brillanti con l'aggiunta di pochissimo colorante alimentare.




In onore del piccolo Tommaso ho alternato strati bianchi e azzurri e farcito con ganache montata al cioccolato fondente.



lunedì 23 luglio 2012

Formula uno!

Avevo già fatto una torta con le macchinine da corsa...ma questa è molto più ricca di particolari...trovo che il risultato finale sia molto piacevole!
All'interno c'è un Pan di Spagna con doppia farcitura di crema pasticcera e scaglie di cioccolato fondente.









sabato 14 luglio 2012