giovedì 29 novembre 2012

cupcake al pomodoro

Oggi voglio condividere la mia ricetta dei cupcake al pomodoro!

Cosa vi serve:
200 gr di farina 00
50 gr di farina di mandorle
80 gr di burro morbido
150 gr di zucchero
1 uovo grande + 2 albumi (a temperatura ambiente)
mezza bustina di lievito
100 ml di succo di pomodoro
latte qb

per la decorazione:
cioccolato fondente
zuccherini 

In una ciotola mescolate le farine con il lievito e un pizzico di sale.
A parte, montate il burro con lo zucchero e poi aggiungete l'uovo e gli albumi, continuando a frullare.
Unite le farine alternandole al succo di pomodoro e continuate a mescolare, aggiungendo latte fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo.
Distribuite l'impasto ottenuto nei pirottini e infornate per circa 20-25 minuti a 170°, in forno statico e preriscaldato.

Una volta tolti dal forno, lasciate raffreddare bene i cupcake, nel frattempo fate sciogliere il cioccolato fondente nel microonde e poi versatelo sui dolcetti e finite la decorazione con gli zuccherini.





"Questa ricetta partecipa al Contest Best Design Cupcakes 2012 del blog Le Tortine"







http://letortine.blogspot.it/2012/11/contest-cupcakes-parte-la-seconda.html?showComment=1354121170529#c4645297718375036424

martedì 20 novembre 2012

Bloom cake

E' arrivato il momento della torta più importante...quella per la mia principessa cinquenne che da mesi cambia idea ogni giorno sul soggetto, ma di una cosa è certa: per i 5 anni ci vuole una torta a 5 piani!
Per fortuna sono riuscita a convincerla che 2 piani possono bastare e dopo aver confabulato con la sua amica Giorgia, ha sentenziato che le torte dovevano essere uguali e di Bloom.
Tralasciando il mio ripudio per le Winx e i loro vestitini succinti e luccicanti, mi sono messa al lavoro ed ecco che cosa ho creato:






La torta di sopra è una mud cake al cioccolato bianco e fragole, stuccata con confettura di fragole.
Quella di sotto, invece, è un Pan di Spagna al cacao, bagnato al latte e farcito con ganache al cioccolato bianco.
Ho lavorato parecchio, soprattutto la notte, ma ne è valsa la pena: la gioia negli occhi della mia cinquenne mi ripagano di tutte le fatiche!

martedì 13 novembre 2012

Horse cake

Volevo una torta raffinata ed elegante, ma il tema doveva essere il cavallo, quindi, dopo aver a lungo studiato e progettato, ho deciso di realizzare uno stampo in Pastillage utilizzando un cavallo in plastica.




La torta è un Pan di Spagna alla vaniglia, bagnato con sciroppo al caffè e farcito con ganache montata al cioccolato extrafondente e caffè