domenica 6 maggio 2012

Torta alle Fragole

Lo ammetto, sono una collezionista di ricette compulsiva, e nn mi basterebbero 100 anni per provare tutte quelle c he mi ispirano...però mi piace sperimentare e adattare le ricette al mio gusto.
Questa ricetta nasceva per i cupcake, ma io ci ho fatto una tortina di 15 cm buonissima, morbida e profumata!


Cosa vi serve:



1/3 di tazza di fragole frullate
1 tazza e 1/2 di farina
1 cucchiaino di lievito
1 pizzico di sale
1/4 di tazza di latte a temperatura ambiente
1/4 di tazza di burro morbido
1 tazza di zucchero
1 uovo grande
2 albumi grandi
estratto di vaniglia o vanillina o bacca di vaniglia







In una ciotola setacciate farina, lievito e sale.
A parte mescolate latte, fragole frullate e vaniglia.
Montate il burro con lo zucchero fino ad ottenere una crema, poi unite l'uovo e gli albumi continuando a montare. Aggiungete la farina alternata al composto di latte e fragole facendo attenzione a non formare grumi.
Quando avrete ottenuto un impasto liscio e omogeneo, versatelo in una tortiera da 15 cm imburrata e infarinata e cuocete per 30-40 minuti in forno statico a 170°.

1 commento: