martedì 24 gennaio 2012

Pan di Spagna

Come si fa a fare un buon pan di spagna??!
Per tanto tempo il pan di spagna è stato il mio nemico numero 1...non ne potevo più di quell'orrendo odore di frittata che si sprigionava dal mio forno ad ogni tentativo...ma per fortuna sono testarda e alla fine ho avuto la meglio!!

Prima di tutto la ricetta, semplicissima:
per ogni uovo 30 gr di farina 00 e 30 gr di zucchero

Le uova devono essere a temperatura ambiente e vanno montate con lo zucchero finchè non "scrivono". Con una normale frusta elettrica ci vogliono almeno 20 minuti. Vi consiglio di mettervi un timer perchè dopo 2 minuti di frullino alla massima velocità vi sembrerà di essere lì da una vita e penserete di poter smettere...maè proprio così che otterrete una orrenda frittata dolce invece di un soffice pan di spagna!

Dopo aver montato le uova aggiungete la farina setacciata, incorporandola poco per volta con movimenti dal basso verso l'alto per non smontare tutto.

Gli aromi più adatti sono vaniglia o limone, a seconda della farcitura che metterete.

Imburrate e infarinate una tortiera e infornate a 180°, forno statico e preriscaldato, per circa 30 minuti.


E ora, una tabellina che vi aiuterà ad ottenere sempre un pan di spagna bello alto
tortiera da 18 cm: pds da 3 uova
tortiera da 20 cm: pds da 4 uova
tortiera da 22 cm: pds da 5 uova
tortiera da 24 cm: pds da 6 uova


Come sempre, verificate la cottura con lo stecchino e tagliate il pan di spagna solo quando sarà completamente raffreddato. Prima di farcire bagnate abbondantemente per evitare la tipica consistenza spugnosa.


Nessun commento:

Posta un commento