sabato 4 febbraio 2012

torta arancia&cioccolata

La neve e il freddo di questi giorni mi hanno fatto venire voglia di...cucinare una torta...tanto per cambiare!
Stavolta, però, non ho seguito nessuna ricetta particolare perchè la mia macchina è sepolta da quasi un metro di neve e non avevo nessuna intenzione di avventurarmi fino al supermercato...quindi ho fatto di testa mia, con quello che avevo in casa.
Il risultato è una profumatissima e soffice torta, ideale per la colazione in questi freddissimi giorni.

Cosa vi occorre:

200 gr di farina 00
50 gr di maizena
100 gr di zucchero
3 uova
il succo di una grossa arancia (o 2 piccole) e la scorza grattuggiata
100 ml di panna da montare
1 bustina di lievito
gocce di cioccolato fondente

Montate le uova con lo zucchero finchè diventano chiare e spumose. Aggiungete la panna a filo continuando a montare, poi il succo e la scorza dell'arancia.
Setacciate la farina, la maizena e il lievito e aggiungetele all'impasto mescolando delicatamente per non smontarlo. Unite le gocce di cioccolato e infornate in una teglia da 18-20 cm di diametro. Come sempre, forno statico, preriscaldato a 180°. Dopo 45 minuti fate la prova stecchino e lasciate raffreddare bene prima di gustare!

1 commento: